1Era il 1918, me lo ricordo come se fosse ieri. Avevamo combattuto la guerra già per 4 anni, in quel periodo non avrei mai pensato di vivere così a lungo.
2. Avrei voluto intervenire, ma non lo feci. Eravamo tutti seduti in macchina, avrei voluto non esserci.
A quel tempo non avrei mai immaginato che tutti i miei amici sarebbero morti proprio in quella macchina per un incidente stradale.
3. Era una bellissima giornata, il giorno precedente era stata piovosa e umida non avrei mai immaginato che dopo quel temporale che aveva abbattuto un albero nel mezzo della piazza centrale della nostra piccola città, ormai rovinata poiché quell’ albero rappresentava un passaggio storico… sarebbe uscito il sole
4. Era Natale. L’anno precedente la città era stata inondata da una neve soffice e bianca, ma il natele che incombeva in quel periodo fu un disastro ...non avrei mai potuto sperare che una tragedia si sarebbe abbattuta sulla casa di mia zia. Oggi ricordo ancora amaramente la scena
5. Sopravvissuto, non avrei mai immaginato a quel tempo di disprezzare tanto questa parola e il suo significato. Eravamo in un periodo preciso…la Seconda Guerra Mondiale…avevo combattuto ed ero stato liberato da i campi di concentramento. In precedenza fui considerato una minaccia per la società solo perché ebreo.
Oggi, rimpiango di non essere morto all’ora, poiché la mia mente è invasa da quegli orribili ricordi
Nessun commento:
Posta un commento