caricatura a cura dell'artista Marco Testini (mio ex alunno)

domenica 9 gennaio 2011

L'Indifferenza è la prima forma di violenza! di Roberto Fasano II B

Il tema della violenza sulle donne è molto trascurato, i ragazzi della mia stessa età dovrebbero essere più  informati.Mi chiedo come mai  ad esempio nella mia scuola non abbiamo organizzato una giornata dedicata a questo problema?  Noi saremo il futuro ed è meglio sensibilizzare tutti gli studenti  da  ora, perché la nostra indifferenza non contribuisca a far perdurare tale fenomeno.
Passi avanti si sono fatti: in passato la donna era giudicata inferiore rispetto all'uomo e ora, invece, almeno formalmente, uomo e donna  hanno acquisito gli stessi diritti. 
In televisione si sente spesso parlare di violenza sulle donne e di casi di pedofilia su ragazze, come nel caso di Sarah Scazzi. Violentare una ragazza è ancora più schifoso che  violentare una donna. Mi domando come fanno a tenere alto lo sguardo queste persone dopo che  compiono  azioni così abominevoli. Cosa hanno negli occhi? Non provano vergogna? E le lacrime della donna non  dimostrano loro la sofferenza? Non ne hanno pietà?
 Molto probabilmente le  persone che abusano di una donna non sono mentalmente sane.Non è accettabile che una donna soprattutto una ragazza venga  così maltrattata. Un'azione tale dovrebbe essere punita con il carcere a vita, così avrebbero  modo di riflettere sul male compiuto. Mi sono sempre chiesto se tali persone abbiano  una coscienza perché quando personalmente rispondo male a mia madre mi sento una stretta  al cuore e vado subito a farmi perdonare invece queste bestie che fanno soffrire le donne come si sentono? Dovrebbero provare vergogna! So che molti di questi carnefici hanno subito un'infanzia difficile e non hanno avuto delle persone vicino che hanno  insegnato loro i valori della vita, tra cui l'amore,e quindi, di conseguenza, non riescono ad amare . Un gesto d'amore è un'esperienza  romantica non può diventare espressione di violenza!

1 commento:

  1. HO DOVUTO CORREGGERE PARECCHIE COSE! Più attento alla coerenza e alla coesione del testo. Comunque ora il testo fila meglio

    RispondiElimina