caricatura a cura dell'artista Marco Testini (mio ex alunno)

sabato 8 gennaio 2011

Un'amicizia per crescere di Sonia Ferrara II B

 Credo che per descrivere un'amicizia a volte... non bastino le  parole!


Con il tempo, crescendo, inizi a focalizzare  l'attenzione su quei valori che dovrai portare avanti...quei valori su cui poter credere sempre. Non basta credere nell’amicizia, serve la volontà. La volontà di non farsi del male, la volontà di chiedere scusa dopo aver litigato anche se si ha ragione...semplicemente perché teniamo più a quel rapporto che al nostro orgoglio, la volontà di dedicargli del tempo, di spiegare il proprio punto di vista quando si viene fraintesi... La volontà di superare qualsiasi difficoltà insieme...
Non basta essere amici, bisogna essere buoni amici...
Non c'è niente di più bello che sapere di avere un complice...qualcuno con cui condividere gioie e dolori, qualcuno che  ti capisca senza il bisogno di doverti spiegare.
L'amico è colui che ti difende davanti agli altri e ti corregge in privato, è colui che non si arrabbia se non lo chiami, ma ti chiama lui perché si preoccupa.
Le amicizie possono nascere in molti ambiti differenti, per esempio, tra i banchi di scuola, passare ogni giorno ore insieme e portare avanti un'amicizia anche fuori dall'ambito scolastico permette ad ognuno di noi di apprendere qualcosa dagli altri, insomma è come se due amici  si dicessero ” io ti passo un pezzo della mia esperienza, del mio cuore, della mia stessa vita  e tu fai lo stesso con me!"
Sì dice che spesso quando chiediamo un consiglio a qualcuno stiamo  cercando un complice ed è proprio così, abbiamo sempre bisogno che qualcuno creda in noi , nelle nostre aspettative, forse più di quanto ci crediamo noi.
Nella nostra fascia di età adolescenziale tendiamo tante volte ad aggrapparci a cose che non sempre resteranno, proprio perché è un periodo in cui noi adolescenti proviamo ogni emozione per la prima volta!
Mi rendo conto però che condividere un'amicizia sia l'emozione più bella . Questo per noi non è solo il momento di prendere decisioni, ma anche  il momento di sbagliare, di  fare le nostre esperienze e con gli  amici affrontare il proprio percorso di vita, tendendosi per mano, è  sicuramente  più significativo e gratificante!

1 commento: