caricatura a cura dell'artista Marco Testini (mio ex alunno)

domenica 12 dicembre 2010

Sami di Francesco Macchia IB

Sami Goitom, età 14, africano, carattere vivace, fuma nel tempo libero. 
Ero sconvolto all’idea che il mio migliore amico potesse fumare, l’ho trovato al parco che fumava con degli amici, gli sono andato vicino e gli ho chiesto “perché?” con un tono dispiaciuto, lui mi rispose “  Stress da scuola”.  Io rimasi incredulo alle sue parole, ho cercato di farlo smettere in ogni metodo: il più scocciante è stato fargli i compiti per un intero semestre- e non ha funzionato-  ho provato a farlo smettere  parlandogli delle conseguenze: denti gialli, polmoni neri come il carbone, alito orribile, insomma, non ha funzionato neanche questo. 
Alla fine sono riuscito … come?  Ho fumato anch’io, mi sono unito alla sua brigata e gli ho fatto capire che il fumo non serve a nulla, neanche a farlo sembrare più grande e più forte, tu sei quello che sei e non devi dimostrare niente a nessuno, devi avere il coraggio di dire agli altri che non serve il fumo per cambiare, col tempo si cambia, in bene o in male, ma il fumo di certo non ti aiuterà a studiare!!!
 All’inizio non mi ha ascoltato, ha continuato ad ignorarmi, io ho messo subito di fumare facendogli capire che smettere è facile, non è un’impresa impossibile, non servono medici, ma serve il tuo cervello, tu scegli di cambiare, non gli altri per te. Sami cominciò ad ascoltarmi e a cambiare tono nei miei confronti, disse che avevo ragione ed effettivamente è così. Ha bruciato il pacchetto che aveva comprato, e come gli avevo suggerito ha iniziato uno sport come passatempo, la BOX, così anziché fumare avrebbe dato pugni ad un sacco pieno di sabbia. 
Ora Sami non fuma più e mi ha chiesto di aiutare altre persone della sua banda, io ci ho provato ma al contrario di Sami le loro parole sono state “ tanto moriremo chi se ne frega” io gli ho risposto dicendogli che è meglio morire con due polmoni che con uno o con un cancro, direi che le idee le ho cambiate ma ancora oggi continuano a fumare e c’è una moltitudine di persone che hanno bisogno di queste ramanzine ma spero che anche loro possano trovare la loro strada in futuro.

Nessun commento:

Posta un commento