caricatura a cura dell'artista Marco Testini (mio ex alunno)

martedì 30 novembre 2010

La violenza sulle donne - Mariana Di Tanno e Francesca Predoiu IB


La violenza sulle donne - Mariana Di Tanno e Francesca Predoiu IB

La donna fin dall’antichità è sempre stata sottomessa all’uomo che fin da sempre è stato maschilista, certo ci sono le eccezioni alla regola. L’uomo per scavalcare l’intelletto della donna è sempre ricorso ai muscoli e alla furia. Si, forse le donne potranno essere fisicamente più deboli ma con la loro intelligenza e la loro forza interiore possono sottrarsi al dominio esercitato da sempre dall’uomo. Dobbiamo incoraggiare le donne a ribellarsi ed è per questa libertà che molte donne sono morte durante l’emancipazione femminile. In questo periodo si crede che ci sia stato un aumento dei casi di violenza e si, forse è vero, ma più che altro finalmente la donna ha trovato il coraggio di affrontare l’uomo e di farsi avanti, ed è per questo che molti casi di violenza sono sorti, poiché il coraggio di una è da esempio per tutte.
la legge italiana sanziona tale reato, tuttavia, sovente, per molteplici ragioni, l’aggressore che compie una violenza fisica e psicologica sulla donna e si macchia le mani del sangue di quella donna sfugge alla pena che merita , mentre occorrerebbe mettere la parola fine a tutto ciò. Nessun uomo può possedere una donna, il concetto di sudditanza femminile non dovrebbe esistere; noi nasciamo liberi e moriamo liberi, nessuno può possederci e sfruttarci, è scritto nella nostra costituzione. Se un uomo è veramente tale e non un’animale, non oserebbe toccare una donna senza che lei lo voglia. Chi ti ama non ti picchia in casa e mentre magari ti bacia fuori. Chi ti ama ti tratta come se tu fossi la cosa più preziosa del mondo, nonostante le incomprensioni.
La donna è sempre stata considerata inferiore, la portatrice dei mali, colei che doveva, e sottolineo doveva, servire l’uomo. Grazie a giovani donne, e non solo giovani ,che con coraggio e con impegno si sono opposte a questa ideologia oggi, almeno in Italia e in Europa, le donne sono alla pari dell’uomo se non superiori!

Nessun commento:

Posta un commento