caricatura a cura dell'artista Marco Testini (mio ex alunno)

sabato 20 novembre 2010

Una classe multietnica!



 La classe If è un team speciale: noi abbiamo la fortuna, sì ribadisco la fortuna, di avere con noi due simpaticissimi studenti cinesi. Bene, come potete vedere, non è vero che i cinesi siano tutti uguali, sfatiamo uno dei tanti  luoghi  comuni che circolano su di loro. Il primo nella vignetta si chiama Qian,  è alto e magro, il secondo, Yixiang, è robusto ed è più basso. I caratteri sono diversi,  Qian è  estroverso  e ha sempre la battuta pronta, Yixiang, invece, risulta più timido e riservato. Ora lasciamo parlare i protagonisti...
IO UN SEMPLICE RAGAZZO
Ni hao (ciao), mi chiamo Chen Qian, sicuramente avrete notato dal mio nome che sono uno straniero, ad essere più precisi un cinese. Vorrei specificare che essere uno straniero ha i suoi vantaggi, i professori o le professoresse sono più comprensivi verso di noi, perciò a volte possiamo sfruttare questo 'opportunità ' per non fare i compiti! (ovviamente scherzo… forse)
Ho 16 anni, 2 anni più dei miei compagni di classe poiché ho dovuto iniziare dalla prima elementare per “familiarizzare” meglio con la lingua italiana. Mi considero abbastanza alto, non grasso ma neanche troppo magro, un semplice ragazzo della mia età. -Ehi gente, notate come sono modesto!- a proposito di modesto, vi posso dire che il mio nome Qian significa in italiano per l'appunto MODESTO, si ragazzi avete visto capito bene, MODESTO. Ho alcuni hobbie anche se non tanti. Nel mio tempo libero “pratico” il COMPUTER, ci passo molto tempo come la maggior parte dei ragazzi. Poi mi piace uno sport dove serve tanta resistenza e molto movimento, se avete pensato al calcio vi sbagliate. Agli amanti del calcio porgo le mie sincere scuse ma lo sport che intendevo è IL BASKET. Ecco che arriva la mia passione … una passione che non viene condivisa da tutti, ma che è amata da tutti, una passione che di cui non può fare a meno nessuno ragazzo e ragazza, vecchio o giovane, aprite bene le orecchie, aspettate, in questo caso spalancate bene pure gli occhi, perché la cosa che è per me “SACRA” è DORMIRE…!!!
Non potete dire che il dormire non è amato da tutti, non vi siete mai domandati tra di voi la mattina quando vi svegliate: "che stanchezza voglio dormire ancora!!! "
Con queste ultime parole finisco la mia presentazione e porgo infine i miei distinti saluti ai lettori.




Ciao,il mio nome è Yixiang e sono un ragazzo di 14 anni cinese.
I miei capelli sono neri e i miei occhi sono castani.
Se devo essere sincero sono un po’ timido e riservato, ma mi basta solo prendere un po’ di confidenza.
Mi piace guardare la TV, chattare con i miei amici e giocare ai videogame.
Ormai sono in Italia da circa 3 anni, e mi sono ambientato abbastanza bene.
All’ inizio non conoscevo molte persone, infatti conoscevo solo mio cugino Quian,che è in Italia da 9 anni e lui mi ha presentato i suoi amici Hao, Xia Jing e Xia Lee.
Però poi a scuola ho iniziato a conoscere altre persone e adesso a questa scuola ho già parecchi amici.
La scuola che frequento ora mi sembra molto buona e i professori sono tutti molto simpatici.
In Italia la scuola è molto più leggera di quella cinese.
Credo di essere fortunato ad essere capitato in questa classe perché tutti i miei compagni sono molto simpatici, alcuni di essi addirittura vogliono imparare il cinese, e io cerco di insegnargli qualcosa.
Questo sono io, un grandissimo saluto a tutti!
Ciaooo!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento